Monastero Santissimo Salvatore

Monache Benedettine dell'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento, Grandate

O Dio, Padre della luce, tu vedi le profondità del nostro cuore: non permettere che ci domini il potere delle tenebre, ma apri i nostri occhi con la grazia del tuo Spirito, perché vediamo colui che hai mandato a illuminare il mondo, e crediamo in lui solo, Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore.

(Colletta per la Celebrazione Eucaristica della IV Domenica di Quaresima, anno A)

 

... in cammino con la Chiesa ...

 

 

La 4ª domenica di quaresima ci presenta Gesù come luce del mondo. Il Vangelo interpella ciascuno di noi: “Tu, Credi nel Figlio dell’uomo?”. “Credo, Signore!”, sia questa la nostra risposta e, come ci invita san Paolo: Rallegriamoci sempre nel Signore.

 

Da Venerdì 24 a sabato 25 si tiene l’iniziativa “24 ore per il Signore” stabilita da Papa Francesco, giornata penitenziale e di adorazione.

 

 

Sabato 25, solennità dell’Annunciazione del Signore, le diocesi lombarde accolgono il Santo Padre che viene in visita pastorale a Milano, intensa giornata di grazia e di preghiera.

 

Ecco il tempo favorevole, il tempo in cui la Chiesa ci conduce per plasmare i  nostri cuori sotto l'azione dello Spirito. Il tempo di Quaresima è questo!

Non è così solo per noi monache, ma per tutta la comunità cristiana. Infatti l'impegno quaresimale consiste essenzialmente nel vivere la vocazione cristiana con quella radicalità e autenticità che dovrebbero caratterizzare la vita di ogni giorno: l'impegno nella preghiera, nel sielnzio, nel alvoro, nell'ascolto della Parola, nella spogliazione di sè per partecipare più interamente al mistero pasuqle di Cristo. (cfr. S. Benedetto: maestro di tutti i tempi, ed.Monastero di Praglia).

Se in questa Quaresima stai cercando una quotidianità vissuta nella semplicità e nella pienezza di senso in riferimento ad un Altro, VIENI E VEDI!

Sì, puoi venire a condividere con noi la Celebrazione Eucaristica, la Liturgia delle Ore, il lavoro e la Lectio. Ti aspettiamo.

 

Con venerdì 3 marzo riprenderanno gli incontri di Condivisione sulla Parola, presso il monastero alle ore 20.30.

 

Con sabato 4 marzo invece riprenderanno le Veglie con l'Ufficio di Letura, presso al chiesa del monastero alle ore 21.00.

 

 

Martedì 18 aprile, ore 20,30 nella sala conferenze: "Liturgia ed Evangelii Gaudium: quale rapporto?"

Incontro tenuto da prof. Andrea Grillo, insegnate di teologia dei sacramenti e filosofia della religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Padova, presso l'Abbazia di Santa Giustina. Ti aspettiamo.

 

Mercoledì  26 aprile alle ore 20.15 nella chiesa del monastero ci sarà la possibilità di sostare davanti al Santissimo Sacramento per un momento di adorazione comunitaria.  Ti aspettiamo.

 

 

Questa settimana in parrocchia...

 

Se vuoi essere tenuto al corrente degli aggiornamenti al nostro sito, clicca qui e sarai aggiunto alla nostra mailing list. Per contattarci non usare questo indirizzo, ma continua a scriverci a benedettine.grandate@gmail.com.

IV DOMENICA di QUARESIMA, anno A

Dal Primo libro di Samuele 16,1b.4a. 6-7. 10-13a

Dalla Lettera agli Efesini 5, 8-14

Dal Vangelo secondo Giovanni 9, 1-41

 

 

I NOSTRI OBLATI

 

Spigolature

 

RIFLESSIONI

 

 

La Parola è un dono. L’altro è un dono,

messaggio di papa Francesco

Cari fratelli e sorelle, la Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione...

 

CONVERSIONE NELLA QUOTIDIANITÀ,

messaggio di mons. Oscar, vescovo

Tra le varie “perle di saggezza”, che in questi mesi mi vengono offerte ascoltando molti di voi, c’è il consiglio di non aggiungere ulteriori programmi pastorali a quelli già esistenti, che richiedono...

 

Le domeniche di Quaresima dell’anno A,

soprattutto attraverso i Vangeli, presentano le esperienze fondamentali che compongono le grandi fasi della Veglia pasquale.