Monastero Santissimo Salvatore

Monache Benedettine dell'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento, Grandate

Dio di infinita grandezza, che affidi alle nostre labbra impure e alle nostre fragili mani il compito di portare agli uomini l'annunzio del Vangelo, sostienici con il tuo Spirito, perché la tua parola, accolta da cuori aperti e generosi, fruttifichi in ogni parte della terra. (dalla Colletta per la Celebrazione Eucaristica della V Domenica del tempo Ordinario, anno C)

 

... in cammino con la Chiesa ...

 

In questa sesta domenica del tempo ordinario condividiamo con voi la Parola:

Ger 17,5-8; Sal 1; 1 Cor 15,12.16-20; Lc 6,17.20-26

 

 

I racconti della vita di S.Benedetto ci introducono al cammino dentro noi stessi.

Ad una prima lettura possiamo sorridere perché sembrano favolette, episodi bucolici o, al massimo, i miracoli di un santo ….

Leggendo e interiorizzando, invece, troviamo i pilastri della nostra vita di fede: scelta della vita con Dio, lotta con i cattivi pensieri, affidamento oltre ogni razionalità, forza e sostegno della preghiera….

Ovviamente rispondono al genere letterario agiografico che talvolta sfiora il magico, ma spesso possiamo ritrovare noi stessi con i nostri desideri più profondi, di quanto vorremmo che la fede facesse per noi e per quali strade invece ci guida il Signore.

La figura di San Benedetto che esce da questi racconti è di persona equilibrata, sempre padrone di sé stesso e capace di dare sempre un giudizio oggettivo … sul suo avvelenamento: da chi lo vuole morto, scuote i piedi dalla polvere e se ne va. Dal racconto dell'incontro con la sorella Scolastica invece esce sconfitto: lui, romano-legislatore è sorpassato dal desiderio della sorella. Desiderio che Dio ascolta ed esaudisce.

Resta una buona lettura per osservare tante sfaccettature della nostra vita di fede. (capitolo 33 dei dialoghi)

 

In monastero: 

Mercoledì 20 febbraio, adorazione comunitaria nella chiesa del monastero alle ore 20.30.

 

dal 28 febbraio al 3 marzo

in comunione con la nostra Parrocchia celebreremo le Giornate Eucaristiche

 

 

 

Venerdì  22 febbraio e 1 marzo

Corso biblico sul Vangelo di Marco

Lo sai come sono nati i Vangeli?

guidate dal biblista Fernando Armellini

ore 21.00

 

 

Dalla Dioecesi...

 

Questa settimana in parrocchia...

 

Se vuoi essere tenuto al corrente degli aggiornamenti al nostro sito, clicca qui e sarai aggiunto alla nostra mailing list. Per contattarci non usare questo indirizzo, ma continua a scriverci a benedettine.grandate@gmail.com.